Associazioni

CHI SIAMO

Cittadinanzattiva è un movimento di partecipazione civica nato nel 1978 allo scopo di tutelare i cittadini ed i consumatori. Da 33 anni si occupa di promuovere e tutelare i diritti dei cittadini in Italia e in Europa.

Un soggetto federativo e democratico che trova la sua grande forza in quanti operano per rimuovere le situazioni di ingiustizia e sofferenza in campo nazionale e nella nostra provincia attraverso le iniziative dei numerosi volontari che trovano radice nelle sedi periferiche di Trento, Rovereto, Pergine, Arco, Tione, Cles, Cavalese e nella sede centrale di Riva del Garda.

È la costituzione che promuove la facoltà dei cittadini di organizzarsi sulla base del diritto sussidiario per lo svolgimento dell’attività di interesse comune. Cittadinanzattiva del Trentino da anni sta lavorando in questa direzione, per promuovere le coscienze e cambiare i comportamenti, i principi riconosciuti dalla legge siano attuati, per offrire ai cittadini gli strumenti capaci di renderli protagonisti, per costruire alleanze e collaborazioni indispensabili per risolvere i problemi e promuovere altri diritti. Per dare effettiva rappresentanza alle persone, per rendere tutti i soggetti partecipi alla loro vita e delle esigenze dei più deboli.

L’art. 118 della Costituzione Italiana “Stato, Regioni, Città metropolitane, Province, Comuni, favoriscono l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale sulla base del principio di sussidiarietà” descrive al meglio gli obiettivi e la mission di Cittadinanzattiva.

Sul territorio sono 86.768 gli aderenti (individuali e di associazioni federate), 250 le Assemblee territoriali della Cittadinanzattiva e 19 le segreterie regionali.

COSA FACCIAMO

Cittadinanzattiva è costituita da cittadini che vogliono:

• contribuire alla costruzione di una società più umana e giusta

• aiutare gli altri cittadini a risolvere autonomamente i problemi

• promuovere la partecipazione civica come presupposto per il cambiamento

• fare politica da cittadini, poiché la politica non è soltanto quella dei partiti.

DI COSA CI OCCUPIAMO Sanità con il Tribunale per i diritti del malato e il Coordinamento nazionale delle Associazioni dei Malati Cronici Politiche dei consumatori con i Procuratori dei cittadini Giustizia  con Giustizia per i diritti Scuola con la Scuola di cittadinanza attiva Cittadinanza europea  con Active Citizenship Network Cittadinanza d’impresa